Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni
(vale 1,5 punti domanda personale ATA)
ai sensi della L. n° 845/78 art. 14
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Il corso professionale Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni (Addetto alla segreteria ) prevede una durata di 600 ore (36 ore fad asincrona,144 ore videoconferenza sincrona, 240 ore di tirocinioe180 ore aula – 180 ore d’assenza massime previste) prezzo 1200€ in tre soluzioni inizio meta’ e fine corso Stage verrà svolto presso uffici pubblici e privati della città d’appartenenza.Corso sarà autorizzato dalla Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria con Determina n. 4067/20 del 30/12/2020 addetto alla segreteria |
Requisiti d’ingresso dei partecipanti : Avere compiuto il 18/mo anno di età , Titolo di studio Diploma scuola secondaria. |
addetto alla segreteria
Il settore Trasversale offre interessanti spazi occupazionali data la previsione nella normativa autorizzativa e di accreditamento di tale figura professionale tra quelle operanti all’interno di uffici. Si tratta di una professionalità che è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi: da addetto front office o addetto battitura testi o centralinista o addetto protocollo fino a segretaria di direzione o responsabile di segreteria .Infatti e’ necessario formare un numero di Risorse Umane congruo alle esigenze. Nello stesso tempo si potrà programmare il numero di coloro che dovranno ex novo iscriversi ai corsi di formazione creando una piccola lista di personale qualificato in tale mansione, evitando fenomeni di improvvisazione e senza competenza e professionalità.
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Ogni partecipante, alla fine del corso, sarà in grado di Analizzare le condizioni organizzative e contestuali dell’intervento , inoltre saprà condividere e verificare il risultato dell’analisi dei bisogni con le altre figure professionali e conosce l’organizzazione aziendale, l’office automation, Internet e la posta elettronica; sa conversare direttamente o per telefono in lingua inglese (o in altre lingue straniere quando è specificamente richiesto dalla posizione). In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale aziendale. Possiede capacità organizzative per preparare, seguire e documentare incontri di lavoro ed eventuali viaggi d’affari. Conosce il linguaggio specifico, sia in italiano che nella lingua straniera richiesta, per stendere verbali e fare resoconti di riunioni e conferenze
Materie Trasversali addettoalla segreteria |
Presentazione del corso |
Orientamento |
Materie di baseaddetto alla segreteria |
Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro |
Diritto del lavoro e sindacale, responsabilità delle persone giuridiche |
Inglese di base |
Informatica di base |
Normativa sulla Privacy |
Materie tecniche – professionaliaddetto alla segreteria |
Accoglienza |
Gestione dei flussi informativi |
Organizzazione di riunioni e trasferte |
Redazione testi e comunicazioni formali |